Booktrailer, cos’è?
Si tratta di un veicolo promozionale del tuo libro, un video clip molto breve, in genere di durata intorno a uno o due minuti, in cui, come nei trailer dei film che passano in TV, crei un montaggio che evochi la trama o l’atmosfera generale del tuo romanzo.
Da dove iniziare
Il primo passo è guardare altri booktrailer, su internet se ne trovano moltissimi. Questo serve per iniziare a farti un’idea di come vorresti il tuo. Noterai che il trailer di un romanzo d’amore è molto diverso da quello di una storia poliziesca, di un thriller o di un racconto introspettivo. Se nel tuo genere di riferimento li trovi tutti molto simili, pensa a come il tuo potrebbe distinguersi dagli altri.
Idea, progetto, realizzazione
Una volta stabilita l’idea su cui lavorare, serve un progetto, che in linguaggio tecnico si chiama script. In pratica devi scrivere la sceneggiatura del tuo video.
In questa fase dovrai fare delle scelte precise, in base al tuo budget. Puoi utilizzare frammenti di video già esistenti, sequenze di immagini o illustrazioni statiche (attenzione ai copyright), girare delle scene per conto tuo o commissionarle a un videomaker.
Quindi devi pensare alla colonna sonora, alle voci fuori campo, agli eventuali dialoghi e alle scritte in sovrimpressione. Tutto deve essere scritto nella sceneggiatura in modo molto ordinato.
Editing
Questa è la fase più difficile, in cui tutti gli ingredienti in bell’ordine sul tavolo della cucina e la ricetta scritta sul quaderno devono essere trasformati in una buona torta.
I sessanta minuti di girato e di contributi devono incastrarsi alla perfezione sull’audio per produrre un minuto di intenso racconto, non un frame di più, né uno di meno, ed è molto probabile che per quel minuto di buona visione siano necessari sette giorni di faticoso lavoro.
Booktrailer professionale o amatoriale
Tutto dipende, ancora una volta, dalle capacità individuali e dall’esperienza. Esistono software di montaggio gratuiti, siti web pieni di immagini, video e suoni gratuiti, con i quali un novizio potrebbe mettere insieme un prodotto appena passabile e un esperto videomaker realizzare un bel video professionale. Questo esperto ha alle spalle decine di video prodotti, in cui ha imparato a maneggiare le tecniche di montaggio, di correzione colore, di transizione ed effetti speciali, di import ed export di formati diversi. Non solo, nella sua esperienza ha maturato gusto, stile e creatività. Qual è, onestamente, il bagaglio di esperienza su cui puoi contare?
Distribuzione
Il booktrailer è pronto ma sei solo all’inizio, perché se il prodotto della tua creatività rimarrà nel tuo computer e lo farai vedere solo agli amici sarà stato unicamente uno spreco di risorse.
Parole chiave, piattaforme di distribuzione, diffusione sui social media, strategie di digital marketing: sono concetti con cui devi fare i conti se vuoi che la tua comunicazione sia efficace e il tuo prodotto si faccia notare dal pubblico.
Ora che sai tutto questo hai tre opzioni:
- Non fare nulla
- Darti da fare, studiare e progettare
- Affidarti a un professionista, MasterWriter.it, per esempio.
Compila il modulo di contatto, riceverai una risposta rapida e professionale.
Guarda il booktrailer di Runners