Coaching. La scrittura assistita

Coaching. La scrittura assistita

Coaching, la scrittura assistita, in cosa consiste?

Facciamo un esempio: hai osservato a lungo un guidatore dal sedile del passeggero e hai frequentato un corso di teoria sulla guida. Siedi al volante, riesci a far partire l’auto dolcemente e ti destreggi con sempre maggiore sicurezza in un grande piazzale deserto.

Ma prima di infilarti in tangenziale all’ora di punta chiedi a qualcuno di cui ti fidi – uno che non grida ordini, non si agita e non cerca di prendere il controllo – di insegnarti a parcheggiare, a sorpassare in sicurezza, a partire in salita, a guidare con il cattivo tempo etc.

Questa è la scrittura assistita. Tu sei alla guida ma puoi sempre contare su qualcuno al tuo fianco.

Un docente di scrittura creativa ti affianca durante la fase di progettazione della tua storia, ti aiuta a definire i personaggi, la scaletta, i nodi narrativi, i punti di svolta e l’intreccio. Nella fase successiva valuta insieme a te la stesura e fornisce consigli sulla costruzione delle frasi, sull’uso dei tempi verbali, sul ritmo e la visività e sull’affinamento dello stile.

Gli anglosassoni lo definiscono “learning on the job”, il migliore metodo pratico per imparare lavorando, un patrimonio che rimarrà tuo per sempre.

Contattaci subito. Compila la scheda di contatto.

Per informazioni sulla Correzione bozze vai a questa pagina, oppure torna alla pagina dei servizi