La correzione di bozze
La correzione di bozze non riguarda solo i refusi di scrittura, ma comprende anche la punteggiatura e l’aspetto tipografico, ovvero l’esatta corrispondenza del testo con le norme editoriali: rientri, corsivi, maiuscoletti, uso del neretto e ogni altra indicazione necessaria per dare un aspetto editoriale al testo.
Il risultato finale è un testo privo di errori formali. Ma, attenzione, a differenza dell’editor, il correttore di bozze non mette mano allo stile, alla coerenza generale del testo e, nel caso di romanzi o racconti, allo sviluppo dei personaggi e a tutti quegli aspetti che richiedono un intervento sulla struttura narrativa.
Il servizio di correzione di bozze è utile per qualsiasi testo, sia esso un articolo redazionale, un manuale utente, le pagine e gli articoli di un sito web, il listino prezzi o il catalogo di un’azienda di e-commerce o il menu di un ristorante.
Molto spesso il redattore di un testo, anche durante la fase di rilettura e di correzione formale, soprattutto se questa è ripetuta più volte, tende a sostituire mentalmente le parole errate con quelle corrette per un effetto di assuefazione. Per questo la lettura da parte di un soggetto esterno risulta molto utile.
Per informazioni sul servizio di editing vai a questa pagina oppure Torna alla pagina dei servizi
Contattaci subito. Compila la scheda di contatto.