Corsi di storytelling e scrittura creativa

Corsi di storytelling e scrittura creativa

Corsi di scrittura creativa e storytelling, online o in presenza

Cinque sessioni settimanali da 90-120 minuti. Individuali o di gruppo (max cinque persone).

Nei corsi di scrittura creativa e storytelling imparerai i fondamenti della scrittura creativa. Il corso è indicato per tutte le persone che vogliono cimentarsi nella scrittura di una storia di fantasia e per chiunque desideri conoscere le regole base della narrazione.

C’è chi sostiene che la scrittura sia un’arte, per cui non può essere insegnata: o la si possiede o è meglio rinunciare a scrivere. Sarebbe come dire che siccome esiste la Pietà di Michelangelo nessuno può imparare a scolpire la pietra.

Si può imparare eccome. Poi, se l’allievo ha del talento tanto meglio.

Cerchiamo di riportare alle reali proporzioni un’attività che viene troppo spesso mistificata. La scrittura offre la possibilità di liberare l’immaginazione e la creatività, come molti altri esercizi di espressione artistica.

Un corso di scrittura creativa si prefigge di insegnare come si racconta una storia, non come si diventa Hemingway o Salinger in poche ore.

Non si inizia a frequentare corsi di scrittura con l’intenzione di scrivere un best seller e diventare ricchi e famosi in breve tempo, ma per coltivare una passione in un ambiente protetto, in cui la critica è incentivata e il giudizio è bandito.

Poco importa, dunque, se l’esito finale sarà l’acquisizione di una conoscenza o la pubblicazione con un editore, imparare a scrivere una storia aprirà comunque delle porte.

Cosa si impara nei corsi di scrittura creativa e storytelling?

Nel corso base ci si concentra sulla storia, che, come una casa, si costruisce seguendo un progetto dalle fondamenta al tetto. Prima la struttura portante, poi le pareti, le finestre, gli impianti e infine i mobili e i quadri. Che il progetto sia disegnato sulla carta o rappresentato solo da un’immagine mentale poco importa, ognuno fa come meglio crede.

Ogni storia ha un senso e una direzione. Pensiamo a una barzelletta: prima si imposta il contesto e si delineano i personaggi, poi si definisce un problema e infine si lancia la battuta risolutiva. Se non si segue questo modello non la capirà nessuno. Un racconto, un romanzo, una sceneggiatura e una favola ricalcano lo stesso paradigma narrativo, se non lo si rispetta la storia crolla.

Le lezioni si svolgono in un laboratorio aperto, caratterizzato da un continuo scambio teorico-pratico all’interno del gruppo di lavoro, più che da una passiva frequentazione.

Nel corso di scrittura creativa avanzato si passa dal “cosa” si racconta al “come” lo si racconta, affrontando l’argomento del linguaggio e dello stile.

Il programma del modulo base di scrittura creativa include:

L’approccio alla scrittura

Idea, progetto, realizzazione.

Il soggetto, la scaletta.

Il paradigma narrativo.

Nodi narrativi e punti di svolta.

Tipi di trama.

Il genere letterario: convenzioni e cliché.

I personaggi

L’uso di archetipi e stereotipi.

La caratterizzazione.

Il cammino dell’eroe.

Le schede dei personaggi.

Ambientazione

Il contesto storico-geografico.

Scrittura e revisione

Scelta del narratore.

Il tempo e i verbi.

La persona.

La punteggiatura.

La visività.

Il ritmo.

La revisione del testo.

I dialoghi

Le funzioni del dialogo.

Il linguaggio.

Il sottotesto.

I verbi dichiarativi.

Errori tipici.

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