Corso di Autoedizione

Corso di Autoedizione

Il corso di autoedizione è rivolto agli autori self publisher e a tutti coloro che desiderano produrre una qualsiasi pubblicazione con un metodo professionale, risparmiando sui costi.

Tutto il software utilizzato è open-source, quindi disponibile a titolo gratuito. Questo non comporta che sia scadente, infatti le funzionalità e la disponibilità di aggiornamenti sono praticamene identiche a quelle dei programmi a pagamento.

Si inizia con la revisione del documento di testo e si procede con l’invio del contenuto al software di video impaginazione, che consente di produrre gli impianti tipografici necessari per la stampa. Il passo successivo è la produzione di una cover, che include la manipolazione delle immagini nel programma di foto editing.

Al termine del corso di autoedizione il corsista sarà in grado di elaborare sia la versione digitale (e-book) che quella cartacea della sua opera, pronte per la distribuzione. Durante gli incontri vengono fornite inoltre nozioni utili sul mondo dell’editoria e sulle adeguate modalità di presentazione e invio di un manoscritto.

L’autoedizione non è una soluzione di ripiego, ma una scelta precisa che consente agli scrittori di diventare imprenditori. Affinché questo avvenga è necessario acquisire una professionalità specifica, un mestiere che necessita della padronanza di diverse discipline, tutt’altro che semplici. Per evitare errori grossolani e perdite di tempo, nella fase iniziale è bene farsi aiutare da chi ha già esperienza.

Contattaci subito. Compila la scheda di contatto, riceverai tutte le informazioni utili sul corso di autoedizione.

Durata: 6 lezioni da 2 ore

Software:

Open/Libre Office: Word processor

Scribus: Desktop Publishing, video impaginazione

Gimp: Elaborazione delle immagini

Sigil: Produzione di un e-book in formato epub

Requisiti:

Possedere un computer e una connessione a internet

Vedi anche il servizio di editing, oppure torna alla pagina dei servizi