L’editing di un’opera letteraria consiste nella lettura approfondita e nella verifica di molti parametri fondamentali. Oltre alla grammatica l’editor esamina la sintassi, la solidità della struttura narrativa e l’esattezza delle asserzioni storico-scientifiche. Il suo occhio attento coglie le sfumature dello stile di scrittura, la costruzione delle frasi, la fluidità del testo e la coerenza generale della storia e dei personaggi.
L’editing è un’attività fondamentale nelle fasi di produzione di un testo di narrativa. Si tratta di un lavoro delicato, che consiste in un’opera di garbata ma perseverante mediazione tra lo scrittore e l’editore al fine di rendere il testo conforme alle aspettative e agli standard qualitativi di quest’ultimo.
L’editor non è un censore e il suo lavoro non consiste nello snaturare e stravolgere i contenuti, il messaggio di fondo e lo stile dello scrittore.
Piuttosto, è un attento lettore che conosce bene il settore in cui lavora, ha la percezione dei gusti e delle tendenze del mercato, sa cosa funziona e cosa no, ha una conoscenza approfondita della lingua e un fiuto innato per il talento. Non è un antagonista ma un valido alleato e stretto collaboratore di chi scrive. L’obiettivo comune è quello di consegnare al lettore un testo ben redatto, piacevole nella forma e nel contenuto.
L’editing include anche la redazione di testi complementari al romanzo, come la quarta di copertina, la biografia dell’autore, le presentazioni del libro, le schede da inviare agli editori, i contenuti delle pagine web e i comunicati stampa.
Hai un testo da sottoporre a un editor prima dell’invio a un editore? Contattaci subito. Compila la scheda di contatto, riceverai tutte le informazioni necessarie e un valido supporto.
Per informazioni sul servizio di Impaginazione e cover design vai a questa pagina oppure Torna alla pagina dei servizi